La
C
ollettività
L
aica
E
qua
"I FONDAMENTI"
LE RISORSE ECONOMICHE : seconda parte
LA STUTTURA SOCIALE ATTUALE ?
UNA RIPARTITA ANCHE SENZA EQUITÀ
La struttura sociale attuale, è stabilita sui monopoli economici. Il caso, la fortuna o soprattutto la sfortuna pone delle Persone nelle situazioni di vita senza comune misura con la logica delle Società Umane normalmente organizzate. Il " Monopoly " ne dimostra i meccanismi di un modo ludique, mentre la vita nella nostra Società non è un gioco.
Difatti, l'organizzazione sociale non è concepita per trattare le
situazioni particolari. Ad una delle estremità del modello o all'altro, non sappiamo amministrare ciò che è fuori dal comune.
È evidente che l'opulenza è più facile a gestire della precarietà di cui le forme molteplici, rende ancora meno fortunati più vulnerabili, sviluppando una miseria sociale ed economica che appare più preoccupante.
Perche rélizzare un nuovo modello sociale ?
CHE COSA È
LA COLLETTIVITÀ LAICA EQUA ?
UNA RETE DI AIUTO E DI SOLIDARIETA !
QUALE PUÒ ESSERE IL SUO RUOLO ?
Ha per ambizione di aiutare a costruire un modello sociale alterno e complementare, senza non prendere in conto la ricchezza individuale e senza utilizzare la moneta per effettuare gli Scambi di Beni e di Servizi,
tra le Persone.
Sono su queste basi, di una struttura a realizzare che ciascuno può così portare il suo contributo per organizzare l'insieme.